Acetaia Ovi

Acetaia Ovi

In questa epoca dove tutto corre, il tempo è ingrediente, strumento e soprattutto protagonista della produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP e non a caso si misura in anni.

Anni durante i quali il prodotto invecchia, si affina, si trasforma e acquisisce con il passaggio nei diversi caratelli delle diverse essenze il travolgente corredo aromatico che lo caratterizza. 

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP dopo essere stato sopposto al giudizio di maestri assaggiatori riceve la classificazione attraverso i tre bollini: aragosta, argento e oro.
I criteri sono molto rigidi e vengono fissati dal disciplinare di produzione in base a invecchiamento, caratteristiche olfattive e gustative.


L’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP Bollino Aragosta è il più acetoso dei tre Balsamici Tradizionali. È invecchiato minimo 12 anni e si contraddistingue per il profumo delicato e l’acidità piacevolmente intensa. Adatto anche a brevi cotture, può insaporire frittate, carni, pesci o arricchire salse, per il condimento di fresche insalate estive e pinzimoni ed è ideale per esaltare con raffinatezza il gusto di carpacci e crudità di pesce.

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP Bollino Argento ha un affinamento intermedio. Rispetto al bollino aragosta assume una maggior concentrazione che attenua la percezione dell’acidità e dà una sensazione gustativa agrodolce complessa e gradevole. Dopo almeno 18 anni di affinamento l’acidità è meno dominante, lasciando spazio ad una sensazione agrodolce e ad un profumo inebriante e persistente. Dal sapore robusto e strutturato, è ideale per l’uso a crudo: salse per bolliti, insalata di pasta, foi-gras e crea un connubio armonioso e accattivante. L’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP Bollino Oro è invecchiato minimo25 anni. Grazie al lento processo nel lungo tempo, risulta ancora più ricco di aroma e in grado di sprigionare intense sensazioni. Trascorsi 25 anni in botti ricche di storia e di profumi, l’aceto diventa Oro: un prodotto straordinario, ricco di sensazioni irripetibili ed intense, un’esperienza nobile per il gusto e l’olfatto, con i suoi sentori fruttati e floreali ed un delicato retrogusto di spezie dolci. E’ un perfetto compagno di viaggio, nell’estasi di piaceri, di macedonie, cioccolato, dolci al cucchiaio e formaggi.

Commenti

Una piccola acetaia di famiglia,
nel cuore delle colline emiliane.